Giornata mondiale dell’ambiente

0
60

LECCE (di Valentina Anglani) In data 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell’ambiente, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972. L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti ad una tematica unitaria: i problemi ambientali e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

Nel primo anno che fu celebrata il motto era “Only One Earth”, quest’anno invece “È il momento per la natura”. Sebbene la maggior parte degli eventi programmati saranno online, per via delle restrizioni dovute al coronavirus, è importante riflettere e contribuire per bloccare la distruzione degli ecosistemi che stanno portando all’estinzione di numerosissime specie viventi.

Proprio in concomitanza con questa festività in Siberia, Putin ha proclamato lo stato di emergenza in Russia, in seguito ad un incidente che ha riempito un fiume artico di 20mila tonnellate di gasolio. Il carburante è fuoriuscito dalla centrale termoelettrica a Norilsk. L’azienda è stata accusata di non aver dato in tempo l’allarme, sebbene lo sfruttamento intensivo di questi paesi verso gas, petrolio e altre risorse facesse già prevedere un disastro di questo genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here