LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA con Duccio Demetrio

IMG-20160430-WA0010Martedì 3 Maggio alle 14.30 studenti e studentesse del nostro Liceo avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di sperimentazione durante un laboratorio di scrittura creativa con Duccio Demetrio già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione; ora direttore scientifico della Libera università dell’ Autobiografia di Anghiari(AR), da lui fondata nel 1998 con Saverio Tutino e di “Accademia del silenzio”.

Si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta.

Sarà anche un’occasione per la presentazione del un suo libro
Silenzi d’amore – Scrivere i sentimenti taciuti, Mimesis
a cura della Dott.ssa Graziella Lupo Pendinelli

Nel saggio l’Autore si sofferma sui sentimenti d’amore alla luce dei momenti di silenzio che connotano ogni relazione affettiva. In particolare sarà però la coppia il luogo prevalente di queste pagine: nella varietà dell’esperienza amorosa, passionale, coniugale, spirituale; nei rituali dell’innamoramento e dell’addio. La problematicità filosofica del silenzio è evidenziata in rapporto all’importanza di scriverne e di scriversi reciprocamente: per sfidare l’oblio anche quando vorremmo tacere per sempre. Per inimicizia sopraggiunta, per non riaprire le ferite, per rimuovere quanto invece la scrittura può restituirci nella poetica dei sentimenti che non sapemmo pienamente pronunciare.