Lezioni speciali per studenti speciali

LECCE – Dallo scorso venerdì 27 novembre il nostro Liceo aderisce all’entusiasmante iniziativa del Festival del Classico, che propone lezioni, dialoghi, letture, dispute dialettiche, presentazione di libri, spettacoli teatrali, allo scopo di orientare i giovani verso il futuro attraverso la memoria del passato, in un viaggio virtuale tra la letteratura e la filosofia.

Il progetto, realizzato con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si deve alla Fondazione Circolo dei lettori, il cui presidente onorario è l’illustre storico e filologo classico Luciano Canfora.

La suddetta Fondazione, nata a Torino, promuove la cultura e in particolar modo la lettura: scrittori, filosofi, storici, critici d’arte, entrando virtualmente nelle carceri, negli ospedali e soprattutto nelle scuole, offrono l’occasione di approfondire argomenti utili alla crescita personale oltre che culturale di tutti noi.

Cinque sono gli appuntamenti aperti alle scuole: tramite Zoom i nostri studenti avranno la possibilità di incontrare grandi conoscitori del mondo classico, del calibro di Luciano Canfora, del latinista Ivano Dionigi, del filologo Maurizio Bettini e della filosofa Martha Nussbaum. Sarà un privilegio ascoltarli, rivolgere loro domande, soddisfare curiosità e dubbi, condividere.

Ancora una volta, dunque, ci affidiamo ai classici e ci ancoriamo al passato per dipanare dubbi del presente, per riflettere e crescere insieme.