Dematerializzazione e Comunicazione

Dematerializzazione e Comunicazione con le Famiglie

telegramLa comunicazione con le Famiglie è sempre stata una grande preoccupazione per la nostra scuola. In tempi di dematerializzazione, parola tanto cara al Governo che intende trasformare ogni Pubblica Amministrazione,  molte sono state le attività che la scuola ha messo in cantiere per arrivare preparata a quelli che sarebbero diventati gli obblighi.

Dal Registro elettronico partito 5 anni orsono alla email con cui si informano le famiglie e si organizzano abbiamo trascurato solo gli SMS per i costi di gestione che con i numero della nostra scuola  sarebbero stati impossibili da sostenere.

Purtroppo la strada della posta elettronica non appare essere la più praticabile per sostituire la comunicazione cartacea perché molti utenti dimenticano di svuotare la casella e quando i messaggi di posta elettronica non vengono consegnati e tornano indietro la scuola corre il rischio di essere penalizzata come autrice di spam e messa in black list dai motori di ricerca, con il rischio di penalizzare anche la comunicazione con il Ministero.

D’altra parte lo stesso Ministero da qualche anno sta riducendo progressivamente l’uso della Posta Elettronica Ordinaria per gli insegnanti e le scuole introducendo nuove metodiche per la comunicazione con le persone collegate al mondo della scuola. TELEGRAM in particolare al momento sembra la migliore soluzione per una comunicazione tempestiva, mobile ed efficace. Si tratta di una applicazione di messaggistica che permette di unirsi a canali ufficiali sia attraverso il proprio smartphone, che da computer e tablet anche di diversa marca e con sistemi operativi diversi.

Di seguito i pulsanti per scaricare la app per iscriversi al canale della scuola ed a quello del MIUR.