Procida, capitale della cultura 2022

0
284

LECCE (di Valentina Anglani) La nuova capitale della cultura del 2022 sarà Procida, isola vulcanica che fa parte delle Isole Flegree nel Golfo di Napoli. Per la prima volta questo riconoscimento viene attribuito a un borgo di poco più di 10mila abitanti.

L’annuncio è stato dato dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, appena la Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni ha preso la sua decisione. “LA CULTURA NON ISOLA” è il nome del progetto con cui la città si è presentata al concorso, nel quale si definisce luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, modello di cultura e metafora dell’uomo contemporaneo. Si divide in 5 parti: inventa, ispira, include, innova, impara.

La naturale bellezza di Procida era già stata notata dai registi, il borgo è stato infatti lo sfondo dei film “Il Postino” e “Il talento di Mr Ripley”.

 

Il fascino di questa isola è evidente a Corricella, in cui ogni casa è di un colore diverso, cosa che, oltre ad essere di una stupefacente bellezza per chi guarda, permette ai pescatori di riconoscere le proprie case dal mare. Le stesse spiagge tipiche del luogo sono adatte ad ogni gusto: la spiaggia di Chiaioletta per lo svago dei giovani e quella della Chiaia naturale e raggiungibile attraverso lunghe scalinate.

Grazie quindi a questo riconoscimento, che dal 1985 ad oggi ci ha fatto conoscere le “capitali europee della cultura”, abbiamo la possibilità di ammirare pittoreschi luoghi, che altrimenti non avremmo visitato o approfondito.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here