Ricerca Eduscopio: il Liceo Palmieri è il miglior Classico della Provincia

E’ per la nostra Comunità EducanteLogo_abbraccio_150 una grande soddisfazione vedere come il lavoro di squadra di questi anni ha funzionato per i nostri ragazzi.
Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza il percorso dei neodiplomati all’interno delle Università, ha individuato nel Liceo Palmieri il miglior Classico della nostra Provincia.
Il progetto si concentra sulla qualità del capitale umano, considerato fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui.
Per capire se una scuola fornisce buoni strumenti per la costruzione del futuro, Eduscopio è andato a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all’università. Lo studio ha considerato più di 700mila studenti immatricolati.
Le scuole sono confrontate sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola; e sulla base della percentuale degli esami superati.
Il Liceo Palmieri è risultato primo in graduatoria perchè i suoi studenti nella misura dell’84% dei maturati si immatricola e supera il primo anno, contro l’80% della media nazionale.
Un dato questo che conferma, insieme al voto medio di maturità, pari a 87,5/100, che i nostri ragazzi acquisiscono un metodo di studio e sanno applicarlo nel percorso Liceale prima e in quello Universitario poi.
Un riconoscimento quello di Eduscopio che valorizza il lavoro di squadra fatto in questi anni da tutti quotidianamente.