Corso sulla FLIPPED CLASSROOM con il prof. Roberto FRANCHINI

Nei giorni 25 e 26 novembre si svolgerà presso il Liceo Palmieri un corso
incentrato sulla c.d. metodologia della Flipped Classroom ( o Classe Capovolta).

Il corso sarà tenuto dal prof. Roberto Franchini, docente della Cattolica di Milano, autore di diversi saggi e interventi  sull’argomento.

L’attualità del tema, nonché la costante ricerca che vede ciascuno di noi impegnato rispetto al  miglioramento e all’innovazione delle strategie finalizzate all’efficacia dei processi di apprendimento­ insegnamento, ci induce alla ricerca di occasioni di crescita e aggiornamento.

La “classe capovolta” può diventare luogo di attività didattiche più efficaci, nell’ambito delle quali più numerose e più incisive sono le interazioni docente-studente e tra pari. Molti ragazzi iniziano a individuare personali modalità di  apprendimento dei contenuti e dimostrano di averli compresi, grazie anche al fatto che hanno imparato a gestire lo studio in relazione ai propri ritmi.

Il seminario, al termine del quale la scuola rilascerà un attestato di partecipazione, si terrà secondo il  seguente calendario:

Venerdì 25 novembre 2016

• 15.00 registrazione dei partecipanti
• 15.15-15.30 Saluti Dirigente USR Uff.VI, Dr Vincenzo Nicolì
• 15. 30 -18. 30 Relazione Prof. Roberto Franchini
• 18.30-19.30 Question Time

Sabato 26 novembre 2016

• 8.30 -9.00 Registrazione dei partecipanti
• 9.00-10.45 Relazione Prof. Roberto Franchini
• 10.45 -11.00 Coffee Break
• 11.00-13.00 Laboratori operativi
• 13.00-13.30 Conclusioni

Sono invitati docenti delle scuole di I e II grado.

Si richiede cortese informativa entro il prossimo 24 novembre attraverso la compilazione della scheda in allegato per comunicare la partecipazione al seminario (max due docenti a istituzione scolastica) al fine di organizzare la logistica dell’evento.

La scheda di adesione deve essere stampata, riempita dal D.S.  e inviata per email PEO o PEC

SCHEDA DI ADESIONE IN PDF