Emergency, le iniziative per il Natale e per i giovani

LECCE (di Victoria Taurino) – Ecco la locandina dei concerti di beneficenza natalizi del coro dell’associazione “Amici della Musica” di Aradeo. I ricavi degli eventi che si svolgeranno dal 21 dicembre su Lecce e provincia saranno interamente devoluti all’associazione Emergency, che dal 1994 svolge attività di impegno umanitario su un piano internazionale, offrendo cure mediche alle vittime della guerra e della povertà e promuovendo la solidarietà e il rispetto dei diritti umani. Questa serie di eventi si chiuderà domenica 29 con il concerto alla Fondazione Palmieri di Lecce, ore 19:30.

Oltre alle iniziative in occasione del Natale, Emergency ha anche attivato tre bandi di concorso dedicati ai giovani in tre fasce d’età, che possono partecipare con elaborati scritti, grafici o multimediali. Il primo, “Una storia per EMERGENCY”, rinnovato per una seconda edizione dopo il successo della prima, consiste nel creare una sceneggiatura sul tema dei diritti umani, della pace e della solidarietà. La sceneggiatura vincitrice verrà realizzata in un cortometraggio in partnership con Groenlandia e Rai Cinema. Le iscrizioni sono rivolte ai ragazzi dai 16 ai 25 anni e scadono il 15 gennaio 2020.

I colori di una Nuova Vita” è il concorso nato dalla collaborazione tra Emergency e la casa editrice Tunué, per il progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”. Si può partecipare con una sinossi con oggetto temi di attualità e dei tre elaborati vincitori verrà realizzata una graphic novel, che verrà distribuita gratuitamente alle scuole medie nel corso del prossimo anno scolastico. Le iscrizioni sono rivolte ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di I grado, come singoli, gruppi o classi, e scadono il 31 marzo 2020.

Premio Teresa Sarti Strada” in collaborazione con la Fondazione Prosolidar è rivolto invece ai bambini delle scuole primarie, che potranno partecipare con un elaborato, da inviare entro il 31 marzo 2020, sul tema di un futuro costruito sui valori della pace e della solidarietà. Le scuole vincitrici riceveranno un buono del valore di €800 da spendere in materiale didattico.

Del resto, è proprio in questo periodo dell’anno che siamo portati a riflettere sui messaggi di cui si fanno portatrici Emergency e altre associazioni di volontariato: la pace, la fratellanza e l’umanità, con un pensiero rivolto a coloro che soffrono le atrocità della guerra, sono concetti intrinsechi soprattutto al Natale, e la riflessione su di essi è ancor più importante se accompagnata da un impegno concreto.