A Natale al cinema

LECCE (di Sofia Martella) – Come sempre il periodo di Natale è ricco di tantissime pellicole cinematografiche in cui avventurarsi con la famiglia, con la persona amata o con gli amici. Le sale dei cinema si affollano di bambini, adulti e ragazzi di tutte l’età e in queste ci si può rilassare sprofondando in delle poltrone molto comode davanti a un maxischermo, sgranocchiando dei pop corn che spargono nell’aria un profumo inebriante. Dite la verità, anche a voi è venuta la voglia di accorrere nel cinema più vicino per vivere a pieno queste dolci sensazioni invernali? Ma state tranquilli: anche quest’anno ne avrete la possibilità, in quanto sul grande schermo saranno presto visibili tanti nuovi bei film. Qui di seguito la selezione di alcuni film in programmazione in questo periodo:

PINOCCHIO Sbarca al cinema un nuovo adattamento, firmato dal regista Matteo Garrone, del celeberrimo libro di Carlo Collodi che ha per protagonista il burattino di legno più amato da grandi e piccini impersonato dal bravissimo Federico Ielapi. Cosa combinerà questa volta il ciocco di legno creato da Mastro Geppetto (ruolo interpretato dal Premio Oscar Roberto Benigni) che la fata Turchina trasforma in un bambino in carne e ossa? Nel cast figurano anche Gigi Proietti nel ruolo di Magiafuoco, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo in quello del Gatto e la Volpe.

IL PRIMO NATALE Il primo Natale” è settimo film della coppia di comici siciliana composta da Ficarra e Picone, che li vedrà alle prese con un viaggio nel tempo che li condurrà fino all’Anno Zero. Salvo e Valentino sono, rispettivamente, un ladro di arte sacra – ateo convinto ed un sacerdote. Per motivi misteriosi, viaggeranno nel passato fino a ritrovarsi nella Galilea all’epoca della nascita di Gesù… Risate garantite per tutta la famiglia.

LAST CHRISTMAS Emilia Clarke e Henry Golding sono i protagonisti della commedia romantica natalizia: Kate è una giovane londinese che lavora come elfo in un negozio che vende oggetti e decori per il Natale. La sua problematica esistenza prende una piega diversa quando la ragazza fa la conoscenza dell’affascinante Tom, che trova il modo di infrangere le barriere erette dalla ragazza per farla innamorare sulle note della hit degli Wham pubblicata ben 35 anni fa.

BLACK CHRISTMAS Ed anche a Natale ci sarà un nuovo Horror, per chi ama provare sensazioni da brivido. Black Christmas vede la bionda Imogen Poots alle prese con i festeggiamenti di un gruppo di studentesse del college appartenenti alla confraternita MKE. La festa si trasformerà presto in un bagno di sangue perpetrato da una sinistra figura mascherata, pronta a uccidere tutte le ragazze. Negli anni ’60 il college era una scuola per soli uomini e, anche dopo così tanto tempo, a qualcuno sembra non andar giù tutta questa promiscuità.

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK Il nuovo film di Woody Allen vede protagonisti Elle Fanning, Selena Gomez e Timothée Chalamet. Sullo sfondo di una meravigliosa New York immersa in un clima piovoso ed autunnale, una coppia di giovani fidanzati si imbatterà in improbabili incontri che cambieranno il corso di un weekend romantico, mandandolo in fumo e facendo prendere a ciascuno delle decisioni importanti per il loro futuro.

CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? Adattamento del best-seller Where’d You Go, Bernadette scritto da Maria Semple, il film con protagonista la bravissima Cate Blanchett racconta la vicenda dell’architetto Bernadette Fox che scompare proprio prima di una vacanza di famiglia in Antartide… Il film ha ottenuto una candidatura a Golden Globes, In Italia al box office ha incassato 243mila euro.

PLAYMOBIL: THE MOVIE Per i più piccoli è in serbo una nuova avventura con l’arrivo di Playmobil: The Movie, il primo lungometraggio ispirato agli amati giocattoli. Tra i doppiatori ci saranno J-ax e Cristina D’Avena la giovane Marla, che intraprende un viaggio epico dopo che suo fratello minore Charlie scompare nel vasto e meraviglioso mondo animato di Playmobil. Mentre Marla cerca di rintracciare il fratello in questo regno magico, si imbatte in personaggi folli, tra cui l’amichevole camionista Del, l’agente segreto Rex Dasher, una moderna fata madrina e l’avido imperatore Maximus. Dopo aver ritrovato il fratello, Marla imparerà a liberarsi dalla sua vita da adulta, a riconnettersi con i suoi sogni d’infanzia e a godere così delle infinite possibilità della sua immaginazione.

LA DEA FORTUNA La pellicola è diretta da Ferzan Özpetek. La trama narra le vicende sentimentali di Alessandro e Arturo, uno scrittore e un idraulico che stanno insieme da oltre quindici anni. Nonostante il loro amore passionale col tempo si sia trasformato in un grande affetto, ultimamente quel rapporto è entrato in crisi. Il titolo del film è un riferimento al Santuario della Fortuna Primigenia che si trova a Palestrina e dove lavora il personaggio interpretato da Jasmine Trinca.