XXX Edizione del Premio Internazionale di Cultura: un primo premio per una studentessa del Palmieri

Logo_abbraccio_150

Con la poesia Anima in guerra,Elisa Ingrosso ,della classe II sez. C , ha ottenuto il Primo Premio alla XXX edizione del Premio Internazionale di Cultura,promosso dal CENTRO CULTURALE “ALDO MORO” e dall’ A.E.D.E di Lecce. Dunque ancora un successo per la studentessa del Liceo,già distintasi come vincitrice in competizioni di traduzione latina all’interno della scuola e a livello provinciale. Come nella più migliore tradizione umanistica ,Elisa unisce all’attività di traduzione e commento dei testi classici la pratica della scrittura creativa. “Nella poesia vincitrice sono percepibili le intime inquietudini adolescenziali ma anche il disagio proveniente dal turbolento contesto storico” il commento della giuria.

ANIMA IN GUERRA
Flebile anima nel tremolio del giorno
palpita e trepida come mare in tempesta,
la sua gabbia di cristallo immobile resta
cancella e distrugge la vita intorno.
S’infrange il sole con il suo raggio dorato
riscalda le ferite sotto la fredda carne,
impallidisce il cielo con le sue tinte scarne
il cuore interrompe il suo correr affannato.
Muore il giorno inghiottito dalle tenebre,
eterna oscurità porta il suo grembo;
avanza furtiva col suo passo sghembo,
per l’aria si spande una coltre funebre.
Trema un respiro nel buio della notte
e tutto intorno tace.

Elisa Ingrosso