Un primo giorno di scuola speciale

IMG_5003 (1)                                    E’ stato il Liceo Palmieri a Lecce l’Avamposto della Lettura del progetto Treccani Ti Leggo:oggi primo giorno di scuola  si è tenuta una vera  “festa della cultura”, che ha lanciato agli studenti un invito alla lettura nella molteplicità delle sue forme.

Questo appuntamento è nato come un piccolo “scherzo” fatto dal corpo docente, con la complicità di Treccani, ai ragazzi. I quali, invece di fare lezione, sono stati coinvolti in un momento speciale di musica e cultura.

Colti di sorpresa nel corso dell’appello delle classi iniziali, che la Preside Loredana Di Cuonzo per tradizione, effettua ogni anno in occasione del primo ingresso a scuola dei nuovi iscritti, le allieve e gli allievi della più antica istituzione scolastica della città hanno scoperto di avere due “colleghi” in più, con cui condividere un avvio speciale dell’anno scolastico.

Il primo, il cantante Nandu Popu, che ha raccontato prima della sua  passione per la musica, che ha coltivato fino a diventare un punto di riferimento per tantissimi adolescenti, non solo salentini, per scoprire poi con gioia anche l’esperienza della scrittura e dell’impegno civile e sociale nel libro “Salento fuoco e fumo”, edito nel 2012 da Laterza.

Il secondo, il critico Sandro Cappelletto, che nell’atrio del Liceo ha tenuto una lectio magistralis dedicata al valore della musica intesa come arte senza confini, che abbraccia numerose altre forme di espressione e di fruizione della cultura, comprese naturalmente la scrittura e la lettura.

Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura è il progetto che l’Istituto della Enciclopedia Italiana sta realizzando, anche con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per cercare di sviluppare un’efficace diffusione e promozione del libro e della lettura attraverso la realizzazione di una rassegna di iniziative culturali tenute in alcune realtà particolarmente sensibili al tema del libro e della lettura, denominate Avamposti della lettura e distribuite da Nord a Sud nel territorio nazionale. Il fine è infatti quello di valorizzare tutte le forme della lettura nel loro contesto sociale e nelle loro differenti pratiche di distribuzione e consumo.

Nandu Popu, nome d’arte di Fernando Blasi, è una delle voci e autore dei testi dei Sud Sound System, gruppo salentino tra i pionieri del raggamuffin italiano, Sandro Cappelletto è uno scrittore e storico della musica italiano.  È autore di programmi radiofonici e televisivi (crea la trasmissione di Rai-Radio Tre Momus, realizza per Rai 3 un film televisivo su Maurizio Pollini, scrive e conduce per Rai 5 il programma Inventare il tempo). Su invito di Giuseppe Sinopoli ha diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell’Opera di Roma. Accademico dell’Accademia Filarmonica Romana, ne è stato direttore artistico dal 2009 al 2013.

All’avvio dell’anno scolastico anche l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’Assesore alla Cultura Gigi Coclite.