Sogno in viaggio

0
75

LECCE (di Sara Sergio) Vi è ma capitato di fare sogni ricorrenti, con gli stessi soggetti, per più volte? Di trovarli strani, insensati? Vi è mai capitato di domandarvi “Perché proprio questa cosa?”?

E se aveste sognato una nave? Vi siete mai domandati quale fosse il suo significato?

Un oggetto che conosciamo tutti, che almeno una volta nella vita abbiamo visto, su cui forse siamo anche saliti per una vacanza. Ma qual è il suo significato?

Nei sogni, la nave rappresenta il simbolo della connessione tra il mondo onirico e la vita reale dell’uomo. Era un simbolo noto già tra i popoli precristiani, per i quali rappresentava il viaggio della morte e quindi dell’immortalità dell’anima.

Ancora oggi rappresenta l’archetipo del viaggio che ciascuno di noi compie durante e nella propria vita, oppure la manifestazione della volontà di essere altro, di cambiare.

Un sogno in cui compaia questo simbolo è senza dubbio un sogno positivo; tuttavia, possono essere date varie interpretazioni a seconda dell’ambientazione in cui la nave venga inserita.

Se si sogna una nave in movimento, ad esempio, si potrà intendere un viaggio che stiamo compiendo attraverso le nostre emozioni; sognare, invece, una nave che attraversa acque placide, ci confermerà che stiamo vivendo un periodo di tranquillità, coronato da emozioni e sentimenti equilibrati.

Una nave nella tempesta, invece, riflette la debolezza di fronte alle difficoltà della vita, oppure la volontà di contrastarle se, nonostante i venti (pensieri), i movimenti bruschi dati dalla tempesta e dall’acqua (emozioni) riusciamo a portare la nave al sicuro.

Una nave che approda a terra o in un porto indicherà il raggiungimento di tutti gli obiettivi, mentre,  una nave che naufraga ci preannuncerà il fallimento dei nostri desideri o progetti.

Il mondo dei sogni da sempre è stato oggetto di studi ed interpretazioni ma, indubbiamente, l’analisi più corretta è quella che scaturisce da noi stessi, la nostra autoanalisi, che ci permette di conoscerci a fondo e che ci porta a scoprire lati nuovi della nostra mente in continua evoluzione e in costante “viaggio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here