Rubrica “Vox Mulieribus”
LECCE (di Sofia Martella) – L’Argentina nell’ultimo periodo sta facendo parecchi passi in avanti. Infatti, dopo la concessione della tanto agognata legge sull’aborto, è arrivata una notizia che ha suscitato stupore, ma anche tanta approvazione.
Per tutti e tutte coloro che vorranno prendere la patente si potrà frequentare un corso mirato alla parità di genere e all’inclusione, all’eliminazione della violenza contro le donne e della mascolinità.
L’ANSV (Agencia Nacional de Seguridad Vial) ha affermato a tal proposito: “Si ritiene necessario inserire nel corso obbligatorio per il rilascio della Patente Nazionale di Guida un modulo che tenga conto della materia in questione. Verrà promossa l’uguaglianza e la delegittimazione della violenza contro le donne alla guida e non solo.”
Tuttavia ciò ha creato diverse polemiche tra una parte dei cittadini argentini, pertanto si è specificato che il corso sarà obbligatorio solo per chi vorrà acquisire la licenza di guida, mentre chi ne è già in possesso e dovrà rinnovarla è libero di scegliere se frequentare il corso o meno.
Senza dubbio è una novità importante che guarda al futuro in maniera positiva, cercando di porre uomini e donne sullo stesso piano e impegnandosi ad avere nelle generazioni che verranno correttezza e pari opportunità.
Sarebbe bello se questo piano fosse attuato anche in Italia…nel nostro paese infatti un corso di questo tipo sarebbe senza dubbio utile.