Corso sulla parità di genere per prendere la patente

0
138

Rubrica “Vox Mulieribus”  

LECCE (di Sofia Martella) – L’Argentina nell’ultimo periodo sta facendo parecchi passi in avanti. Infatti, dopo la concessione della tanto agognata legge sull’aborto, è arrivata una notizia che ha suscitato stupore, ma anche tanta approvazione.

Per tutti e tutte coloro che vorranno prendere la patente si potrà frequentare un corso mirato alla parità di genere e all’inclusione, all’eliminazione della violenza contro le donne e della mascolinità.

L’ANSV (Agencia Nacional de Seguridad Vial) ha affermato a tal proposito: “Si ritiene necessario inserire nel corso obbligatorio per il rilascio della Patente Nazionale di Guida un modulo che tenga conto della materia in questione. Verrà promossa l’uguaglianza e la delegittimazione della violenza contro le donne alla guida e non solo.”

Tuttavia ciò ha creato diverse polemiche tra una parte dei cittadini argentini, pertanto si è specificato che il corso sarà obbligatorio solo per chi vorrà acquisire la licenza di guida, mentre chi ne è già in possesso e dovrà rinnovarla è libero di scegliere se frequentare il corso o meno.

Senza dubbio è una novità importante che guarda al futuro in maniera positiva, cercando di porre uomini e donne sullo stesso piano e impegnandosi ad avere nelle generazioni che verranno correttezza e pari opportunità.

Sarebbe bello se questo piano fosse attuato anche in Italia…nel nostro paese infatti un corso di questo tipo sarebbe senza dubbio utile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here