30 settembre. Scambio interculturale Lecce-Mainz

scambio-due-presE’ partito oggi l’intenso calendario di attività previsto per l’accoglienza dei giovani studenti e dei docenti arrivati dalla Germania!

L’iniziativa fa seguito al progetto di scambio culturale di cui la nostra scuola è stata protagonista nella seconda parte dello scorso anno scolastico, e che tanto ha arricchito i partecipanti, tornati entusiasti dall’esperienza forte e caratterizzata sul piano culturale, e forse anche più sul piano relazionale e umano.

Dopo il benvenuto musicale a cura dei giovani talenti del nostro Liceo, i saluti della Dirigente e una merenda allegra, offerta dai ragazzi e dalle famiglie che in Germania sono stati ospitati nel corso del soggiorno.

Il soggiorno di studio in un altro Paese e il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono in un’altra parte del mondo rappresentano un’esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie il valore prezioso dell’integrazione, del multiculturalismo.

Ricchissimo il programma di attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).

In particolare oggi, 30 settembre, alle ore 18,00, presso l’ex Conservatorio di S. Anna a Lecce si terrà la Giornata del Dialogo interculturale, in collaborazione con l’Associazione Intercultura. Tema dell’incontro sarà La Poesia del Mondo e durante la manifestazione studenti italiani e tedeschi, ma anche gli altri studenti provenienti da tutto il mondo ospitati in provincia di Lecce con Intercultura leggeranno, ciascuno nella propria lingua, poesie rappresentative della propria cultura di provenienza.