Una Visiting Teacher dal Brasile nelle classi della sezione Digitale

Gradita visita nella mattinata del 30 gennaio al Liceo Palmieri: la professoressa Andréia Dalla Costa di Florianopolis, docente di inglese presso l’Instituto Federal de Santa Catarina – Campus Garopaba, nelle vesti di Visiting Teacher per conto di AFS  Brasil Intercultural Programs, in visita ufficiale nelle scuole italiane per confrontare programmi di scambio linguistico ed interculturale e  buone pratiche nella didattica scolastica attraverso la Rete di scuole “PROmossi”.

L’occasione è stata propizia per visitare uno dei “fiori all’occhiello” della didattica innovativa proposta dai docenti del Liceo Palmieri: nelle classi della sezione digitale la professoressa Dalla Costa si è potuta confrontare con la didattica modulare realizzata attraverso l’uso dei tablet che hanno sostituito i tradizionali ed ingombranti libri di testo, così come con le innovative tecnologie didattiche utilizzate che vanno dalla “flipped classroom” al   “cooperative learning”.

Infine la prof. Andréia ha salutato l’alunna Giulia Ferraro (in foto insieme alla dirigente scolastica ed alla prof. Dalla Costa), appena rientrata in Italia da un semestre di studio in Brasile con Intercultura.