“Pedibus”: anche il Palmieri partecipa all’iniziativa per l’ambiente

(di Ilaria Ciminiello) – Nella giornata di venerdì 15 marzo anche il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” parteciperà all’iniziativa intitolata “Pedibus semel in anno” che invita gli studenti leccesi a percorrere il tragitto casa/scuola/casa a piedi, guidato da uno o più insegnanti. Si tratta di una forma di trasporto ecologica, che non include l’utilizzo di mezzi di locomozione.

L’auspicio è che l’iniziativa sia supportata da quanti più studenti possibile, creando una mobilitazione di un’intera comunità al fine di limitare inquinamento e smog, in modo da passare qualche minuto all’aria aperta, riscoprendo il senso dello stare in gruppo e del piacere di una passeggiata, che non può altro che far bene alla salute.

Nel frattempo, pare che ci sarà una minima affluenza, se non addirittura nulla, alla concomitante manifestazione contro il surriscaldamento globale, organizzata a livello mondiale per domani. Perciò, si confida che venga semplicemente spostato il giorno, in modo tale che non salti un’idea utile per sensibilizzare anche gli studenti sul fenomeno dei mutamenti climatici in atto sul nostro pianeta.