Al via la Selezione d’Istituto delle  OLIMPIADI   DI  FILOSOFIA  —  XXIV  EDIZIONE  —  A.S.  2015-2016-

philosophy1_bookSabato 20 Febbraio dalle ore 8.10 alle ore 12.10, nell’aula Magna dell’Istituto si terrà la prova di Selezione d’istituto delle Olimpiadi di Filosofia indette dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Società Filosofica Italiana, con il patrocinio della Commissione Nazionale  Italiana per  I’UNESCO  e del Dipartimento Science Umane e  Sociali,  Patrimonio  Culturale  del  Consiglio  Nazionale delle Ricerche, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione a carattere internazionale dell’apprendimento/insegnamento della disciplina.

• La selezione, nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale, sia per il CANALE A che per il CANALE B, prevede un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento

Gli studenti/esse che partecipano al CANALE A (tre fasi)svolgeranno la prova in lingua italiana.

Gli studenti/esse   che  partecipano   al   CANALE B (quattro fasi)  svolgeranno   la  prova   in lingua   straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo).

• Nella produzione del saggio, secondo l’orientamento ormai consolidatosi nelle passate edizioni, occorrerà curare la problematizzazione e l’argomentazione più che la descrizione delle idee nella dimensione

Coordinatrice Dipartimento

(Prof.ssa Santa De Siena)