Sport e Scuola: a Lecce è già realtà. II liceo Palmieri si aggiudica il 1^ Torneo Interscolastico di Scherma

schermaUn vero  successo il “1^ Torneo Interscolastico di Scherma”, ideato dal Club Scherma Lecce e realizzato in collaborazione con l’I.I.S.S. “F. Calasso”, il Liceo Scientifico-Sportivo della  Provincia di Lecce.

Presso la palestra dell’Istituto  il pubblico presente ha assistito al primo evento ufficiale che coniuga Istruzione e Sport, un argomento di cui molto si parla per l’importanza del binomio che porta alla crescita e formazione dei valori di cittadinanza e socialità. Una vera gara che ha appassionato tutti nella quale due Licei si sono contesi un Trofeo sfidandosi secondo le regole ed i sani valori dello Sport.

Ad aggiudicarsi questa prima edizione è stato il Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, rappresentato dagli atleti FILIPPO CARANO, GIORGIO LOMBARDI, MARTINA SABBETTA, ALICE SPAGNOLO e CORRADO VERDESCA. Il finale  tirato ed emozionante ha fatto registrare il punteggio  45 a 38 sul Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” rappresentato dagli atleti LUISA DI CIAULA, ANDREA MARTINA, LETIZIA ORLANDO, LORENZO SCARDINO e TOMMASO STANCA.

La Presidente del Club Scherma Lecce , Prof.ssa SARI GRECO ha dichiarato: “Sono orgogliosa di aver dato il mio contributo per la diffusione di una causa che auspico sempre più ampiamente sostenuta e condivisa e che sento particolarmente importante:  dimostrare che Sport e Scuola perseguono lo stesso obiettivo e che gli Studenti-Atleti devono essere incoraggiati a praticare l’agonismo. E’ proprio questo l’argomento in discussione al tavolo MIUR – CONI. Visto l’entusiasmo con cui è stato accolto l’evento, spero di estendere dal prossimo anno l’invito anche a Scuole di altre Città d’Italia”.