Liceo Classico e Liceo Linguistico

Il Liceo Classico Statale “Virgilio” è stato istituito nel Comune di Lecce nel 1972 per esigenze di razionalizzazione scolastica, ma ha conservato negli anni il suo bacino di utenza ampio ed articolato, la sua autonomia, gli ottimi livelli di professionalità docente e di qualità scolastica.

Numerosissimi esponenti del mondo sociale, culturale e politico salentino hanno ricevuto la loro solida e sicura formazione in un Liceo che pian piano è diventato punto di riferimento per le nuove generazioni.

Nonostante le riduzioni legate ai fattori demografici e alle oscillazioni di orientamento che hanno portato al ridimensionamento dei licei classici, il Liceo ha potenziato gradualmente risorse e strutture nell’intento di offrire alla popolazione studentesca, sempre più numerosa, un servizio scolastico formativo e qualificato…

Nell’anno 2004 la proposta formativa del “Virgilio” si è arricchita tramite la nascita dell’Indirizzo Linguistico, come sperimentazione all’interno del curriculum classico.

Il liceo strutturato dapprima secondo l’impianto didattico dell’ordinamento Brocca, è divenuto un punto di riferimento per lo studio delle lingue straniere (inglese, spagnolo, francese e in una classe il tedesco) nel territorio. In seguito alla riforma la sperimentazione linguistica ha assunto una sua autonoma connotazione divenendo liceo linguistico finalizzato al conseguimento di certificazioni europee fin dal primo anno.

Il bacino di utenza è notevolmente cresciuto nell’ultimo quinquennio grazie alla professionalità dei docenti ed ai numerosi progetti di scambio con l’estero attivati che hanno visto sempre più protagonista lo studente e la sua preparazione culturale e linguistica.