24 marzo. Itinerario rosa

Sin dalla sua prima edizione, questa importante e interessante rassegna attraversa e percorre gli spazi del nostro Istituto, colorandosi delle voci – e a partire da quest’anno, anche delle note – delle nostre e dei nostri studenti.

A partire dalle 16.30, l’Aula Magna accoglie la cittadinanza in un’armonia di musica e parole, rivitalizzando testi noti e meno noti di autrici dell’età greco-romana, dell’età medievale e moderna, in un ampio excursus cronologico, fino ai giorni nostri. Accanto, e nel mezzo, le parole e le melodie di cantautori e cantautrici che hanno segnato la storia della musica raccontando la figura della donna, con performance live a cura di studenti e docenti del Liceo musicale.

Nella parte finale dell’incontro, la prof.ssa Calogiuri, docente di storia e filosofia del nostro Liceo, dialoga con il pubblico e propone una breve relazione su personaggi femminili significativi del nostro territorio, e non solo.