20 gennaio Oltre le nuvole

Si conclude con un’ospite d’onore il progetto Oltre le nuvole. A scuola di Europa e di legalità: l’Onorevole Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati.

Saranno le ragazze e i ragazzi delle scuole afferenti al percorso a dialogare con la Presidente, nel corso di un incontro ricco di ospiti e moderato da Alberto Maritati, coordinatore del progetto: Luca Zamparini, docente di Economia politica presso Unisalento; Pieri Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo; Roberto Tanisi, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati; Sonia Melgiovanni, Presidente A.FI.PS. Porteranno I loro saluti le massime autorità della Regione, della provincia e del Comune, nonché la dr.ssa Anna Cammalleri, Dirigente generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Un progetto e un tema particolarmente cari al nostro Istituto, dove lo studio sistematico della legalità ha radici solide e diffuse, come dimostra la scelta disciplinare ma soprattutto pedagogica di inserire in ambito curriculare il diritto, a incremento del piano di studio delle/degli studenti neoiscritte/i, già dallo scorso anno.

Con l’auspicio di contribuire alla crescita di cittadine e cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, libere/i e padrone/i di esercitare la propria libertà nel rispetto della libertà altrui.