Lo Stampacchia si presenta

Una scuola per il futuro

Integrarsi e vivere in una società globalizzata vuol dire affrontare sempre nuove sfide.

La complessità che la caratterizza, infatti, richiede un’ampia gamma di chiavi d’accesso per orientarsi  e agire in modo consapevole e strategico.

La scelta del percorso liceale consente agli adolescenti “di munirsi della cassetta degli attrezzi” ossia delle competenze necessarie per la realizzazione del proprio progetto di vita.

Per assicurare il successo formativo a tutti i suoi alunni, il Liceo Stampacchia di Tricase garantisce un ambiente educativo sereno e stimolante, offre un’istruzione completa e all’avanguardia e promuove la cultura della partecipazione e della solidarietà.

I nostri obiettivi  in un mondo che cambia

Il Liceo Scientifico-Classico “G. Stampacchia” per adempiere al ruolo di luogo privilegiato di istruzione e formazione dei giovani in collaborazione con la famiglia e le altre agenzie educative si propone di

• favorire il completo ed armonico sviluppo della personalità dei suoi studenti
  • fornire gli strumenti culturali e metodologici per la comprensione della realtà nei suoi molteplici aspetti.
  • sviluppare il pensiero creativo, progettuale e critico.
  • far prendere consapevolezza delle potenzialità e inclinazioni in vista dei successivi percorsi di studio e dell’inserimento nel mondo del lavoro e nella vita sociale.

Tali obiettivi qualificano l’Offerta formativa del Liceo Scientifico e Classico rendendo equivalente la formazione raggiunta nei rispettivi percorsi  pur nel rispetto delle peculiarità di ciascuno.

Ai corsi di nuovo ordinamento si aggiungono percorsi opzionali attraverso i quali la scuola si propone di venire incontro alle richieste dei ragazzi e delle famiglie, garantendo, mediante il contributo di esperti esterni, il rafforzamento di competenze spendibili in particolari scelte universitarie.