L’istituto si presenta

L’Istituto Comprensivo della Scuola dell’InfanziaPrimaria e Secondaria di I° grado dei Comuni di Calimera Martignano è stato costituito a decorrere  dal 1° settembre 2000 in  seguito all’accorpamento della Direzione Didattica e delle Scuole Medie Statali  funzionanti nel territorio dei due Comuni.

Ha la propria direzione presso la  Scuola Secondaria di I° grado di Calimera ed è costituito da:

• 2 plessi di  scuola dell’infanzia
  • 2 plessi di scuola primaria
  • 2 plessi di scuola  secondaria di 1° grado

Offre il proprio servizio scolastico a 847 alunni,  suddivisi in 40  classi (9 di scuola dell’infanzia, 20 di scuola primaria e 11  di scuola secondaria di I° grado), utilizzando  79 docenti e  19 dipendenti  dell’area amministrativa e ausiliaria.

Il bacino di utenza

Il bacino di utenza dell’Istituto è ripartito in 2 Comuni: Calimera (7.328 abitanti) e Martignano(1.846 abitanti).

Entrambi appartengono all’area culturale della “Grecìa Salentina” e fanno parte dell’Unione, che comprende 10 Comuni.
In entrambi i centri è presente una vivace attività culturale che fa capo a numerose associazioni che interagiscono positivamente.
Spesso si registrano sinergie anche con le amministrazioni locali per la progettazione e la realizzazione di iniziative in comune.
Ogni realtà locale dispone di un edificio scolastico al quale gli enti preposti garantiscono l’ordinario funzionamento, compatibilmente con le esigenze e le risorse del bilancio comunale.

L’Istituto è in rapporto di collaborazione funzionale con gli enti, le istituzioni ludiche e sportive del Territorio. Coopera, altresì, su specifici progetti, con le altre scuole, principalmente dell’area grika, senza escludere contesti più ampi.

L’Istituto riconosce, tutela e valorizza la cultura, la lingua e la civiltà grika, particolarmente nella sua tradizione musicale, con contatti e  scambi con scuole italiane di altre regioni e straniere, soprattutto greche.