L’Istituto Comprensivo della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado dei Comuni di Calimera e Martignano è stato costituito a decorrere dal 1° settembre 2000 in seguito all’accorpamento della Direzione Didattica e delle Scuole Medie Statali funzionanti nel territorio dei due Comuni.
Ha la propria direzione presso la Scuola Secondaria di I° grado di Calimera ed è costituito da:
- 2 plessi di scuola dell’infanzia
- 2 plessi di scuola primaria
- 2 plessi di scuola secondaria di 1° grado
Offre il proprio servizio scolastico a 847 alunni, suddivisi in 40 classi (9 di scuola dell’infanzia, 20 di scuola primaria e 11 di scuola secondaria di I° grado), utilizzando 79 docenti e 19 dipendenti dell’area amministrativa e ausiliaria.
Il bacino di utenza
Il bacino di utenza dell’Istituto è ripartito in 2 Comuni: Calimera (7.328 abitanti) e Martignano(1.846 abitanti).
Entrambi appartengono all’area culturale della “Grecìa Salentina” e fanno parte dell’Unione, che comprende 10 Comuni.
In entrambi i centri è presente una vivace attività culturale che fa capo a numerose associazioni che interagiscono positivamente.
Spesso si registrano sinergie anche con le amministrazioni locali per la progettazione e la realizzazione di iniziative in comune.
Ogni realtà locale dispone di un edificio scolastico al quale gli enti preposti garantiscono l’ordinario funzionamento, compatibilmente con le esigenze e le risorse del bilancio comunale.
L’Istituto è in rapporto di collaborazione funzionale con gli enti, le istituzioni ludiche e sportive del Territorio. Coopera, altresì, su specifici progetti, con le altre scuole, principalmente dell’area grika, senza escludere contesti più ampi.
L’Istituto riconosce, tutela e valorizza la cultura, la lingua e la civiltà grika, particolarmente nella sua tradizione musicale, con contatti e scambi con scuole italiane di altre regioni e straniere, soprattutto greche.