Bisogni educativi speciali (BES) e Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): linee guida del nostro Istituto

0
438

[ad_1]

A partire dallanno scolastico 20122013, recependo le indicazioni operative relative alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, il nostro Istituto ha prodotto un Piano annuale per l’Inclusione e si è dotato di un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.

Dirigente, docenti e personale ATA collaborano e si impegnano con un concreto impegno programmatico per l’inclusione, a partire da un’autodiagnosi attenta del grado di inclusività e dalla focalizzazione di obiettivi di miglioramento, da perseguire negli ambitidell’insegnamento curriculare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, studenti, famiglie.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione costituisce inoltre l’interfaccia della rete dei Centri Territoriali di Supporto e si impegna per l’implementazione delle azioni di sistema, concordate a livello scolastico e/o territoriale (formazione, tutoraggio, progettti di prevenzione,monitoraggio, etc.).

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione rappresenta infine una mediazione con l’intera comunità educante; le attività di monitoraggio e rilevazione delle situazioni specifiche e del grado di inclusività della scuola sono finalizzate ad accrescerne la consapevolezza sullacentralità e sulla trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei risultati educativi, per un costante miglioramento organizzativo e culturale.

[ad_2]

Source link