Alternanza scuola-lavoro al Comando di Polizia Municipale. Zacheo: “Gratificante avere accanto dei ragazzi”

tratto da: http://www.ilpaesenuovo.it/2016/01/12/alternanza-scuola-lavoro-al-comando-di-polizia-municipale-zacheo-gratificante-avere-accanto-dei-ragazzi/

LECCE – “Provo un grande entusiasmo, lavorare accanto a dei ragazzi è molto gratificante”. Il comandante della Polizia Municipale di Lecce Donato Zacheo ha commentato così la decisione di aprire le porte del comando locale a studenti liceali nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Una nuova esperienza didattica che all’inizio ha suscitato un po’ di interrogativi ma che poi si è rivelata interessante da ambo le parti, anche per far conoscere le attività quotidiane dei vigili urbani “che non si limitano a fare multe”, ha chiarito, sorridendo, Zacheo.

A partecipare al progetto, partito ieri, dieci studenti del Liceo classico musicale “Palmieri” che affiancheranno gli uomini della Municipale fino al 15 gennaio. A seguire il Comando ospiterà un secondo gruppo di dieci studenti del liceo scientifico Cosimo De Giorgi.alternanza_scuola_lavoro_zacheo Un secondo periodo formativo si svolgerà nel mese di giugno. Il progetto prevede un monte ore complessivo di 200 ore di formazione distribuite nell’arco degli ultimi tre anni di istruzione secondaria di secondo grado.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa, presenti le due dirigenti scolastiche che hanno ideato il progetto, Loredana Di Cuonzo, del Liceo Classico Palmieri, e Giovanna Caretto, del Liceo Scientifico De Giorgi. Soddisfatti anche gli assessori Carmen Tessitore e Luca Pasqualini che hanno sottolineato l’importante valore formativo di tale esperienza.

L’alternanza scuola-lavoro costituisce uno dei punti principali  della cosiddetta “Buona scuola”, la riforma del sistema scolastico messa a punto dal Governo Renzi: l’obiettivo è quello di favorire una maggiore consapevolezza tra gli studenti delle proprie inclinazioni e delle proprie capacità e competenze.