La scuola si presenta

L‟Istituto Comprensivo Statale N. 2, istituito il 1° settembre 2000, nasce dall‟unione della Scuola Elementare e dell‟Infanzia 1° Circolo con una parte della Scuola Media “Emanuele Barba” ed è ubicato in una austera costruzione dell‟inizio del ‘900 che occupa un intero isolato in una zona centrale della città nuova (Gallipoli Borgo). Fiancheggia la principale strada cittadina (corso Roma) ed è prospiciente piazza Carducci, su cui si affacciano i tre portoni d‟ingresso dell’edificio.

Carducci

Immagine2                                                     Immagine3

Dal 1° Settembre 2011, in seguito al piano di ridimensionamento della rete scolastica cittadina, aggrega il plesso scolastico:”S. Chiara,”ubicato nel centro storico e comprendente: Scuola dell‟Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado. La centralità nel tessuto urbano, dell‟Istituto comprensivo così costituito, assicura un ampio bacino di utenza e lo rende facilmente raggiungibile sia in auto che a piedi. E‟ possibile, pertanto, utilizzare ogni istituzione culturale (museo, biblioteca) e il patrimonio di valore storico, artistico e ambientale che la città offre con le risorse legate alle attività tradizionali (artigianato, pesca…). Tutto ciò costituisce un ricco materiale didattico e offre un valido supporto all‟attività della scuola.

Dal 1° Settembre 2014, in seguito al piano di ridimensionamento della rete scolastica cittadina, aggrega il plesso scolastico di Via Foscolo, ubicato all’interno della struttura dei Salesiani e comprendente i corsi di Scuola Media ad indirizzo musicale. La centralità nel tessuto urbano, assicura un anche in questo plesso un buon bacino di utenza e lo rende facilmente raggiungibile sia in auto che a piedi.