SCAMBIO INTERCULTURALE LECCE-MAINZ

scambioculturaleDal 29 settembre al 6 ottobre 2016 25 studenti del Liceo Palmieri ospiteranno altrettanti studenti dell’Istituto Superiore IGS MAINZ BRETZENHEIM per la seconda fase dello scambio interculturale con il liceo tedesco.

Il soggiorno di studio in un altro Paese e il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono in un’altra parte del mondo rappresentano un’esperienza che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza.

Durante il soggiorno  tutti gli studenti parteciperanno ad attività didattiche, visite guidate, discussioni su temi di interesse comune, incontri con personalità del luogo e momenti di socializzazione e svago (sport, musica, feste).

In particolar modo venerdì 30 settembre, alle ore 18,00, presso l’ex Conservatorio di S. Anna a Lecce si terrà la Giornata del Dialogo interculturale, in collaborazione con l’Associazione Intercultura.

Tema dell’incontro sarà “ La Poesia del Mondo” e durante la manifestazione studenti italiani e tedeschi, ma anche gli altri studenti provenienti  da tutto il mondo ospitati in provincia di Lecce con Intercultura leggeranno, ciascuno nella propria lingua, poesie rappresentative della propria cultura di provenienza.