Ricomincia l’attività per l’indirizzo Biomedico: al via i primi seminari

LECCE (di Sofia Martella) – Ricomincia alla grande il corso Biomedico del Liceo Classico e Musicale “Palmieri” di Lecce. Come l’anno precedente, i seminari si terranno presso l’Ordine dei Medici di Lecce e presso l’aula magna del nostro istituto scolastico. Il primo di quest’anno si è tenuto lo scorso 9 ottobre per le classi di IV Ginnasio, mentre l’11 ottobre si è svolto quello riservato alle classi di V Ginnasio.

Il presidente dell’Ordine dei Medici, il dottor Donato de Giorgi ha tenuto questi incontri, dimostrando sempre la massima disponibilità. In questi incontri si è parlato della figura del medico, e, più precisamente, per le classi di primo anno si è discusso su: “Chi è il medico, perché il medico. Artista, scienziato, stregone, cerusico, buon samaritano, manager, approfittatore, missionario”, mentre per le classi di secondo anno si è discusso su: “Il medico e la comunicazione (ascolto, informazione, consenso, testamento biologico)”.

Ma, oltre a questi seminari, sono stati molti gli incontri diretti che hanno sensibilizzato non solo l’indirizzo biomedico, ma l’intero liceo classico. Un significativo esempio è quello del seminario tenuto dal prof. Paolo Fiorina che, con le sue spiegazioni riguardanti le sue ricerche sulle cellule staminali, ha stimolato molti studenti. Da parte nostra, proprio come alunni, siamo entusiasti di cominciare questo nuovo percorso che ci arricchirà profondamente e per questo invitiamo volentieri altri ragazzi a seguirlo con altrettanto entusiasmo ed interesse.