Rappresentanti d’istituto, la presentazione delle liste

LECCE (di Marta Grattagliano) – Saranno tre le liste candidate per rappresentare Liceo Classico e Musicale “Palmieri” per l’anno scolastico 2019/2020. Lo scorso 9 novembre, presso l’Aula Magna dell’Università di Lecce, si è svolta l’assemblea in cui si sono presentate al resto degli studenti del nostro istituto. I ragazzi candidati di ogni lista svolgeranno la loro campagna elettorale nelle successive due settimane al termine delle quali avranno luogo le votazioni.

Tutte composte da belle menti che hanno voglia di mettersi in gioco, le liste (“Licea”, “L’Opinione” e “In-nova”) sono accomunate dal desiderio di migliorare la nostra scuola, ciascuna con le proprie idee. Non mancano proposte vicine alla questione ambientale, altre volte a incrementare l’unità studentesca e il senso di appartenenza al liceo, sviluppo di soluzioni piacevoli per creare un fondo d’istituto e molto altro.

Per quando riguarda le assemblee d’istituto, Licea e L’Opinione si impegnano ad incentivarne  la partecipazione mediante laboratori gestiti dagli studenti e relativi a tematiche stimolanti ed interessanti, dando anche spazio alla musica.

Per il fondo cassa dell’istituto scuolastico, invece, ogni lista ha pensato a varie soluzioni creative volte anche a sviluppare una sorta di patriottismo di noi palmierini: i gadget del “Palmieri” che vanno da magliette, a borracce con il logo della nostra scuola. Non mancano In-nova e Licea ad organizzare la tanto attesa festa di fine anno il cui ricavato andrà sempre al fondo d’istituto.

Rimanendo sempre vicini al problema ambientale, Licea pensa anche a questo cercando di incoraggiare una corretta differenziazione dei rifiuti, mentre L’Opinione vorrebbe sostituire le bottigliette d’acqua presenti nei distributori automatici all’interno della nostra scuola con altre di plastica riciclata.

Informazione? In-nova propone la realizzazione podcast su Spotify, mentre L’Opinione vorrebbe realizzare una radio studentesca.

Anche sui social nascerà uno spazio per condividere momenti, ricordi, pensieri, scambiare opinioni e proporre iniziative ai futuri rappresentanti, come propongono L’Opinione ed In-nova, mentre Licea punta sulla promozione e sul riconoscimento dei talenti degli studenti del liceo grazie all’inserimento di una bacheca nell’atrio e una serata dedicata alla premiazione delle eccellenze.

Ma c’è spazio anche per gli sportivi grazie alle “Palmierimpiadi” proposte da In-nova. Quanto sarebbe suggestivo organizzare delle lezioni all’aperto alla scoperta degli angoli segreti dell nostra città? Ci aprono una nuova possibilità i compagni di Licea!

Infine, per il reciproco sostegno tra studenti, L’Opinione organizzerà un’aula che potrà essere utilizzata durante il pomeriggio nel locale della nostra scuola da destinare a vari impieghi (da laboratori, ad aula studio), mentre In-nova propone un canale Telegram per la circolazione e lo scambio di libri.

Insomma, le idee ci sono, la voglia di realizzarle pure, sta solo a noi decidere. Intanto auguriamo buona fortuna ai nostri candidati e… che vinca il migliore!