Nuovi sarcofagi dall’Egitto

0
142

LECCE (di Valentina Anglani) In Egitto, al sud del Cairo, sono stati ritrovati più di 100 sarcofagi nella necropoli Saqqara, all’interno della capitale di Menfi, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questi sono inviolati e sigillati e infatti le mummie sono conservate accuratamente, molte anche accompagnate da ornamenti. Sono state trovate anche 40 statue dorate risalenti dal VI al IV secolo avanti Cristo.

È affascinante constatare come dopo 2500 anni le mummie siano rimaste in ottime condizioni. I sarcofagi sono stati recuperati in pozzi funerari profondi 12 metri, in una bara è stata trovata una mummia avvolta in un sudario ornato con geroglifici colorati e in un’altra due statue di legno appartenenti alla stessa dinastia di alti funzionari. Questi si aggiungono agli altri 60 scoperti lo scorso mese e databili a un periodo ancora più lontano.

Saranno tutti distribuiti nei vari musei egiziani come il Grande museo egizio che aprirà prossimamente nella periferia della capitale, vicino le piramidi di Giza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here