MICHELE MONTAGANO al Palmieri

prigionieroMICHELE MONTAGANO*,

il protagonista di una pagina eroica della nostra Storia ancora poco conosciuta, un eroe sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, porterà a Lecce presso il nostro liceo, alle ore 11.00 di Martedì 10,  la sua testimonianza, la storia dei 44 Ufficiali IMI che sfidarono i nazisti nel biennio 1943-45. Deportato e sopravvissuto al campo di sterminio di Dortumund insieme all’Autrice del libro Prigioniero numero 50860  Maria Acierno, dialogaranno con le prof.sse Trevisi Anna, Petrelli Gabriella e Potenza Rosellina insieme agli studenti e alle studentesse delle terze Liceali A-E e D ed altre componenti, sulle tristi vicende narrate e vissute che hanno caratterizzato il drammatico ‘900.
Nell’occasione si parlerà anche del libro Gli eroi di Unterlüss di Andrea Parodi, Mursia Editore, che ha raccolto la sua storia e quella dei 44 compagni di sventura.

*Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana  (Sopravvissuto al Lager di Dortmund)