Messaggio ai genitori dalla Dirigente Scolastica

Gentilissimi,

mentre i nostri ragazzi in questi giorni si stanno formando per quanto prevede la Normativa sulla Sicurezza, il Collegio Docenti ha attivato il percorso per la realizzazione di un seminario sulla “flipped classroom”, la c.d. “classe rovesciata”.

I nostri ragazzi hanno necessità, insieme alla solidità della formazione che in una scuola come la nostra è regola da 150 anni, di gestire lo studio in modo più flessibile e adeguato al loro modo di apprendere, spesso anche autonomo ante litteram per l’abbondanza di strumenti formali e informali di cui dispongono.

L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a  casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “mentor”, il regista dell’azione pedagogica.

A tutti gli effetti il «flipping» non è tanto un approccio pedagogico, quanto una filosofia da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.

A partire da venerdì 25 novembre dalle ore 15.00 l’intero Collegio sarà dunque in seduta di formazione che si protrarrà per l’intera mattinata di sabato. Tale volontà di formazione, fondata sulla necessità di fornire sempre un servizio migliore e adeguato ai tempi, comporterà la sospensione delle lezioni per la giornata di sabato. Le ore di cui gli studenti non potranno fruire saranno recuperate nel corso dell’anno scolastico con un’ora in più nelle giornate di minore intensità didattica.

Certa della vostra cortese comprensione e supporto, con l’occasione invio le più sincere cordialità, LDC