L’Arte del Creare: il Bricolage

0
137

LECCE (di Sofia Martella) – Creare, sperimentare, inventare, costruire con le proprie mani…questo è il bricolage, detto anche fai da te, DIY o crafty. Un’arte rilassante e al contempo divertente, che ti permette di costruire o riparare oggetti da te. Dunque non occorre essere professionisti, basta avere tanta fantasia, passione per l’arte, ma soprattutto tanta pazienza, perché ovviamente quando si crea qualcosa bisogna essere precisi e farla bene.

Possono cimentarsi tutti in questo magnifico campo, sia come hobby che come lavoro. Infatti il bricolage comprende diverse categorie, tra cui: creazione manuale d’oggettistica, creazioni con tessuti (da provare assolutamente le borse con vecchi jeans!), bigiotteria, decorazioni per la casa, ceramiche, giardinaggio, falegnameria e persino la produzione di agende, libri, fumetti; loghi personali; inviti, manifesti etc… E la cosa bella è che in quello che fate potete far emergere lo stile che più vi piace, dal vintage al contemporaneo, o ispirato ad anni intramontabili come quelli che vanno dagli anni 50 ai magici 90.

La regola principale però è: meno si compra, meglio è. Infatti è preferibile, e anche più stimolante, produrre ogni singolo oggetto per poi assembrarli e crearne uno da quelli. Un esempio? Quando create un’agenda e non avete una copertina con cui rivestirla, NON COMPRATELA! Dipingetela voi. Prendete un foglio di carta e liberate la vostra immaginazione…finita l’opera, attaccatela alla vostra agenda fatta a mano.

Se invece amate dipingere digitalmente, potete divertirvi realizzando dei capolavori su tablet, computer e anche smartphone. Un’app che vi consiglio è MediBang Paint, scaricabile gratuitamente da Play store.

Vi esorto inoltre a guardare dei video su Youtube per farvi ispirare, e se non sapete cosa ricercare, digitate solo #diy , #faidate , #craft.

Con la quarantena in molti si sono riscoperti pittori, giardinieri, web designer e grafici, sarti, riparatori e decoratori di qualsiasi cosa avessero sotto gli occhi.

È sicuramente un mondo da scoprire, dal quale una volta entrati non si vorrà più uscire, in quanto racchiude in sé tutti i tipi di arte per cui innamorarsi perdutamente. È adatto alle persone di qualsiasi età che amano avventurarsi in esperienze nuove, con le quali possono mettersi alla prova.

Queste sono alcune delle mie creazioni:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here