Il teatro, luogo di divertimento e di terapia

0
993

LECCE (di Miriam Pastore) – Cos’è il teatro? “Il teatro è un insieme di differenti discipline, che si uniscono e concretizzano l’esecuzione di un evento dal vivo“. Questa è la definizione che possiamo trovare su internet, ma il teatro non è solo questo, infatti, rappresenta un modo per esprimere sé stessi attraverso parole, gestualità, musica, danza, vocalità e suono. In diverse lingue il verbo “recitare” coincide con “giocare”, facendo così riferimento alla sua capacità di far divertire sia il pubblico che gli attori nonché alla sua possibilità di far tuffare gli spettatori in un mondo magico dove le emozioni si amplificano.

Il teatro è solo un luogo di divertimento? Assolutamente no, infatti esso può anche essere terapeutico, tant’è che esiste una branca del teatro chiamata teatroterapia, la quale si regge su un’idea che la situazione di disagio psicologico vissuto da una persona può essere comunicato attraverso il linguaggio dell’arte. Essa è uno strumento di cura e di crescita personale basato sulla messa in scena di sé e della propria vita attraverso sedute individuali e di gruppo. Viene utilizzata in ambiti clinici e sociali e solitamente agisce attraverso l’improvvisazione.

La Federazione Italiana Teatroterapia sostiene: “La Teatroterapia implica l’educazione alla sensibilità, alla percezione del proprio corpo e agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extra-quotidiani, principalmente improvvisati, e si struttura su un minuzioso lavoro pre-espressivo indispensabile alla creazione di gesti che rendono possibile e consapevole la reazione simbolica“.

C’è la possibilità di poter partecipare ad un corso di Teatroterapia a Lecce? Certo che sì! L’istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, della Scuola Artedo di Lecce, diretto dalla dott.ssa Raffaella D’Alterio ci offre la possibilità di frequentare i laboratori non solo di Teatroterapia, ma anche di Arteterapia, Danza Movimento Terapia, Musicoterapia, Arti Terapie Integrate. Lo possiamo trovare nella sede in via Vecchia Frigole, 36.