Il Presidente della Repubblica nomina Cavaliere… SPIDERMAN

0
73

LECCE (di Filippo Nuzzoli) Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana trentasei cittadini “eroi del quotidiano” che si sono distinti per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione o per atti di eroismo.

Tra questi è stato nominato Cavaliere “Per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri” nientepopodimenoché… SPIDERMAN, un giovane savonese, Mattia Villardita, che anche durante il lockdown non si è mai fermato ed ha proseguito la sua attività di volontario. Ha indossato il suo vestito da supereroe ed ha continuato a portare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali della Liguria, ma anche in videochiamata a tutti i piccoli pazienti d’Italia.

Ma Mattia/Spiderman non è solo, insieme a lui da due anni ci sono altri supereroi che fa volontariato negli ospedali regalando momenti di sorriso ai bambini ricoverati in ospedale attraverso il progetto “Supereroi in corsia”.

Lo stesso eroe ha dichiarato di avere avuto l’idea dalla sua esperienza personale: da piccolo – ora ha 27 anni – è stato ricoverato in ospedale e quando due anni fa il primario di pediatria e neonatologia del San Paolo di Savona gli ha riferito che in corsia avevano bisogno di un pc per i loro piccoli pazienti è andato a donarlo vestito da Spiderman. Dal piccolo successo di quel momento all’onorificenza di oggi, nonostante la pandemia, il passo è stato breve, a confermare che chiunque e con semplicità può diventare un eroe, anche nella vita vera!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here