Ecology 150° Anniversary –  incontro interscolastico 22 marzo 2016

LOCANDINA_EcologyGli studenti e le studentesse delle  scuole  secondarie  del nostro  territorio  sono  tra i destinatari  principali  dell’ iniziativa “Ecology  150° Anniversary”  che da il via ad un positivo confronto e scambio con docenti dell’Università del Salento in occasione delle celebrazioni  del cento cinquantenario.
In  particolare,  è previsto un incontro  interscolastico  insieme  al  Liceo  Scientifico Statale C. De Giorgi e Istituto Tecnico Commerciale  Statale A. Olivetti, il giorno Martedì 22 marzo 2016 presso l’Aula Magna dell’Università del Salento (CodacciPisanelli), dalle 10:00 alle 13:00.

Nel corso dell’Assemblea  sarà delineato  un percorso che parta dalle origini dell’ecologia,  ne discuta l’attuale significato e apra un dibattito sulle direzioni che come scienza dovrebbe o potrebbe prendere. L’ecologia, così come il suo genitore,  il poliedrico  Haeckel scienziato,  filosofo  e artista,  è una scienza  per sua natura  trasversale  e ricca di connessioni con discipline scientifiche, giuridiche, umanistiche: è importante quindi celebrarne i 150 anni muovendoci verso  una  nuova  frontiera  delle  scienze  ecologiche   integrate   in  cui  l’ecologia,   come  disciplina   classica,  possa rappresentare l’elemento di aggregazione e di riferimento culturale.

L’incontro prevede il coinvolgimento  degli  studenti/sse  attraverso  interventi  di  ricercatori  e docenti  dell’Università  del  Salento  che arricchiranno  il  dibattito  con  punti  di  vista  non  solo  di  matrice  scientifico-biologica, ma anche sociologica, economica, giuridica. Inoltre, si ricorda che il 22 marzo ricorre anche la giornata mondiale dell’acqua, da cui l’ispirazione per la locandina. Ed anche su questo tema seguiranno gli  interventi dei proff.

Alberto Basset – Ecologia

Stefano Cristante – Sociologia della Comunicazione