Addio Disney channel

LECCE (di Marta Grattagliano) Sarà forse questo il segnale che segna la fine dell’infanzia di milioni di ragazzi di tutto il mondo?

Non è un’esercitazione: Disney Channel ha chiuso i battenti. Decisamente un colpo tremendo, forse l’evento televisivo più tragico di questo 2020 (chi può dirlo), ma una cosa è certa: ora digitare il canale 613 su Sky non ci darà più la stessa felicità. A malincuore ricordo ormai l’impazienza di tornare a casa dopo scuola per vedere l’ultimo episodio di Zack e Cody, o per la maratona di High School Musical, Hannah Montana, A Tutto Ritmo e chi più ne ha più ne metta.

Purtroppo i tempi vanno avanti, la tecnologia si evolve e i vecchi rituali diventano ormai… vecchi! A sostituire il caro Disney Channel ora troviamo il nuovo Disney+, una sorta di Netflix della Disney, contenente ogni film, cartone o telefilm dello stesso marchio.

Ma quali sono i telefilm più amati di Disney Channel?

Al primo posto, dal lontano 2001, troviamo Lizzie McGuire, il cui cast nel 2015 si è riunito per una partita di bowling e per noi fan è stato un meraviglioso tuffo nel passato.

Subito dopo c’è Raven, uscita nel 2003. Una delle sitcom più amate di tutti i tempi della quale è stato anche successivamente girato uno spin-off.

Nel 2004 è arrivato poi Phil dal futuro, in cui venivano raccontate le vicende di una famiglia del 2121!

Il 2005 invece ha segnato l’ascesa dei fantastici gemelli Sprouse con Zack e Cody al Grand Hotel, amatissimo da ogni essere vivente e del quale poi c’è stato un ritorno di fiamma con Zack e Cody Sul Ponte Di Comando. Semplicemente indimenticabile!

Il 2006 ci ha portato un’altra stella: Hannah Montana. Interpretata dalla ormai famosissima Miley Cyrus, Hannah Montana era l’alter ego della protagonista Miley. Non esiste persona che ancora oggi non sappia a memoria almeno una delle sue canzoni!

Nel 2007 su Disney Channel è approdata la famiglia di maghi più amata di tutti i tempi: I Maghi di Waverly! Protagonista indiscussa era Selena Gomez, il cui personaggio è un po’ lo specchio di tutti noi “ogni tanto mi piace barare un po’/ alla comodità non so dire no/ posso fare ogni cosa con i poteri che ho”.

Andando un po’ più avanti, nel 2011, nasceva Jessie, interpretata dalla fantastica Debby Ryan (già vista in Zack e Cody Sul Ponte Di Comando). Jessie era la tata dei quattro ricchi e indisciplinati fratelli Ross, uno dei quali, interpretato da Cameron Boyce, è venuto a mancare proprio l’estate scorsa e con lui un’altra parte della nostra infanzia.

Infine nello stesso anno, mi sento in dovere di ricordare Austin e Ally. Per quanto tempo abbiamo pregato che i due protagonisti si mettessero insieme? Attenzione, tra il cast troviamo un giovane Noah Centineo, sappiamo tutti com’è famoso ora!

Che dire, Disney Channel non solo è stato la culla della nostra infanzia e delle nostre prime cotte assurde per i suoi fantastici attori, ma anche degli stessi interpreti che da lì hanno spiccato il volo sia nel mondo del cinema che della musica. Non ci resta che consolarci con Disney+ !