Il corpo del reato

0
454

[ad_1]

51
Gabriella Petrelli e Gabriella Calogiuri, docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia del nostro Liceo, dialogano con il giornalista Carlo Bonini in merito al suo ultimo lavoro, Il corpo del reato.

Un libro che racconta le violenze e gli abusi di potere, a partire dalla buia vicenda della morte di Stefano Cucchi. A un anno dalla morte di Giulio Regeni, la morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana. Perché vicenda simbolo, carica di significati pesantissimi: la violenza del Potere, la fragilità dello Stato di diritto, l’incapacità dello Stato italiano di fare i conti con le responsabilità dei suoi servitori, il pericolo che corre un ragazzo che finisce nelle mani di uomini che indossano la divisa di chi garantisce la nostra sicurezza o il camice bianco di chi tutela la nostra salute.

L’iniziativa, promossa dalla Libreria Feltrinelli e ospitata nell’Aula Magna dell’Istituto, è presentata dalla prof.ssa Santa De Siena.

[ad_2]

Source link